20/02/2024

Installazione di un impianto fotovoltaico per ATS

L'industria dell'acciaio, tradizionalmente energivora, sta vivendo un'epoca di transizione verso la sostenibilità. Il Gruppo AIC è in prima linea in questo, impegnandosi concretamente per la circolarità e l'ecosostenibilità.

Abbiamo infatti recentemente aderito ai fondi regionali del Friuli Venezia Giulia per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso il nostro sito produttivo di ATS Mechatronics S.r.l. a Trasaghis (UD). Il bando è cofinanziato dal FESR e offre contributi a fondo perduto alle PMI al fine di produzione e autoconsumo di energia originata da fonti rinnovabili.

Il progetto prevede l'istallazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale di 21,6 kWp a sostegno di un fabbisogno annuo stimato di energia elettrica pari a kWh 23.286 e di un sistema di accumulo di 20,48 kWh.

La produzione attesa dell'ampliamento è di 23.376,67 kWh all'anno per un equivalente valore di CO2 pari a 9,46 ton CO2/anno.

La spesa ammessa ammonta a 45.313,33 €, il contributo concesso a 18.125,33 € (di cui quota FESR 7.250,13 €).

impianto.png